Il futuro è adesso: GreenEnergy

Il futuro è adesso: GreenEnergy

È estremamente fondamentale per O.ME.P.S. rispettare la Terra e combattere l’inquinamento e il cambiamento climatico, infatti già nel 2019 con i lavori di ampliamento della sede di Battipaglia, abbiamo intrapreso un percorso a senso unico: la strada eco-friendly con lo scopo specifico di ridurre (e spesso abbattere) gli sprechi energetici e le emissioni.

L’ingente investimento in energie rinnovabili come il fotovoltaico ha determinato un vero e proprio super stabilimento O.ME.P.S. con una superficie di circa 41.000 mq di cui 11.700 mq coperti. Ciò si traduce – in termini di energy management – in  elevata efficienza energetica, riduzione dei costi e abbattimento delle perdite.
L’innovativo sistema di pannelli solari di ultimissima generazione copre letteralmente il tetto del nuovo capannone e – unito a quelli già presenti – garantisce un’autonomia energetica che esula dalla classica “corrente elettrica”, superando il fabbisogno della fabbrica e producendo, soprattutto in estate, eccedenza energetica (che viene riutilizzata).
Stiamo parlando, in termini numerici, di una capacità davvero notevole: 1050 kw, che produce circa 6 MegaWatt di corrente al giorno.

Omeps stabilimento panoramica

Non è finita qui. Nel 2021 anche tutti i posti auto sono stati coperti da fotovoltaico e dotati di colonnine per la ricarica dei veicoli hybrid e full electric. Ciò oltre a tenere a riparo le auto dal cocente sole battipagliese e rendere il clima dell’abitacolo gradevole, produce ovviamente energia pulita.

O.ME.P.S. non è solo Green Energy ma soprattutto Innovazione.

 

In sede possediamo ben quattro nuove cabine di verniciatura, una nuova macchina per la saldatura robotizzata ed automatica a 360 gradi, una nuova presso-piegatrice e l’innovativa e rivoluzionaria macchina per il taglio delle lamiere a laser di fibra ottica. Quest’ultima prodezza tecnologica, grazie al suo metodo brevettato, garantisce un taglio preciso, perfetto, senza nemmeno micro sbavature (tipiche delle macchine precedenti) e, attenzione, non produce residui e fumi dal taglio. Oltre a questi plus, il taglio laser a  fibra ottica consuma meno energia rispetto ad altre macchine, parliamo del 50/60% in meno, e aumenta la produttività grazie ad un taglio molto ma molto più veloce.

Verniciatura rimorchi cisterna

Ogni macchinario presente in O.ME.P.S. e ogni processo produttivo è concepito nel rispetto della legislazione in materia di tutela e rispetto dell’ambiente e nell’ottica del risparmio delle risorse.
Aggiungiamo ancora che anche le acque meteoriche sono raccolte in vasche e decantate prima dello smaltimento. Stessa attenzione viene applicata anche per tutti i rifiuti, sapientemente differenziati, trattati e smaltiti sempre nel rispetto delle normative ambientali in vigore.

Noi di O.ME.P.S. crediamo che l’efficientamento energetico sia l’unica via per combattere i cambiamenti climatici e contrastare l’aumento vertiginoso dell’energia elettrica: rendersi sempre più produttivi e competitivi senza futili sprechi è la via da percorrere

Pannelli-fotovoltaici-stabilimento

Questi sono i valori che hanno portato la nostra azienda ad essere un modello da seguire per tutti gli operatori, clienti e fornitori che ci scelgono come partner.

 

Logo-OMEPS



O.ME.P.S. Silotrailers
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.