Tecnologie non convenzionali in casa O.ME.P.S

Tecnologie non convenzionali in casa O.ME.P.S

Sempre all’avanguardia con il nuovo laser a fibra ottica

 

Nel piano di ingrandimento e ammodernamento avviato da O.ME.P.S nel 2019 rientra il nuovo investimento di acquisto del nuovo laser a fibra ottica d’avanguardia, che rientra nella categoria delle macchine utensili non convenzionali e che è attualmente la più recente delle tecnologie a disposizione dell’industria manifatturiera per le lavorazioni appunto non convenzionali.

Il laser a fibra ottica, messo in servizio lo scorso Febbraio 2023,  assicura elevatissime prestazioni in termini di velocità e precisione del taglio, azzerando quasi totalmente anche le emissioni in atmosfera.

 

Il taglio avviene su una superficie piccolissima grazie al laser fibra ottica senza portare a temperature di fusione grandi porzioni di materiale; la parte fusa è ridotta al minimo e non vi è quindi alterazione delle caratteristiche meccaniche del materiale. Il taglio è chirurgico, senza sbavature!

La prestazione di accelerazione raggiunge 6 volte l’accelerazione di gravità, la sorgente laser è all’avanguardia con potenza di 12Kilowatt e permette il taglio di alluminio, acciaio inossidabile o ottone, in atmosfere di ossigeno, azoto o mix dei due gas.

Tale tecnologia di tagli laser è un unicum in Italia e con le stesse dimensioni ne esistono solo 3 o 4 al mondo. I software di taglio e controllo numerico sono di ultima generazione e la macchina è completamente interfacciata con i sistemi gestionali dell’azienda e con il software di progettazione Siemens nx .

Con questa nuova tecnologia di taglio laser, a sostituzione di 2 macchine di taglie plasma e di 2 macchine di taglio waterjet, O.me.p.s si garantisce un’elevata automazione della produzione con un doppio banco di taglio automatico 8 metri x 3 metri e aumenta così qualità e volumi della produzione.

Elevato livello di  qualità e rapidità di consegna  sono da sempre tra le priorità O.ME.P.S, che saranno ulteriormente migliorati grazie al laser a fibra ottica.

 

Logo-OMEPS