Trasporto ottimizzato con semirimorchio “multi-comparto”

Trasporto ottimizzato con semirimorchio “multi-comparto”

Oltre al “classico” semirimorchio a scomparto unico, O.ME.P.S. realizza anche speciali silotrailer a più scomparti separati, perfetti alleati per il corretto stoccaggio e trasporto di farinacei, mangimi e granaglie. La suddivisione in scomparti permette in un solo viaggio di consegnare diversi prodotti e magari a diversi clienti. I vantaggi, in termini economici e di impatto ambientale, sono quindi evidenti.

Per quanto concerne i materiali di realizzazione dei settori per lo stoccaggio all’interno delle cisterne sono completamente in tenuta stagna, azionabili mediante una valvola di scarico indipendente per ogni scomparto; ciò permette di non far mescolare i prodotti tra loro. La parte finale dello scarico, inoltre, può essere equipaggiata con una valvola a sfera o a farfalla e ringjet, che garantiscono ulteriore sicurezza e velocità di fuoriuscita del prodotto, mentre i coperchi sono di tipo scorrevole e con azionamento manuale o pneumatico per caricare speditamente e senza spreco di tempo.

I veicoli per il trasporto di mangimi devono caricare e scaricare presso siti produttivi, impianti di stoccaggio o allevamenti/fattorie che hanno una logistica davvero complessa e sono difficili da raggiungere a causa della ardua viabilità. Ciò rende necessario il terzo assale sterzante dall’azionamento elettro-idraulico tramite lo speciale sistema di sterzata VSE, sistema dai grandi vantaggi rispetto agli altri presenti sul mercato in quanto si basa sul principio di Ackermann, quindi con un angolo di sterzata maggiore.


In questo modo si possono scaricare, pressoché ovunque, carichi di dimensioni maggiori e a più punti di consegna, anche dove per un silotrailer normale non sarebbe possibile. Il risultato è meno traffico stradale, riduzione del consumo di carburante (-5% per i camion e 20% per i rimorchi) e aumento della produttività del 30%.

Altra peculiarità del semirimorchio con il sistema sterzante VSE è che i sistemi di guida non hanno collegamenti meccanici, ergo i costi di manutenzione possono essere drasticamente ridotti fino al 65%.

 

I semirimorchi O.ME.P.S. possono essere configurati in diversi volumi, fino a 68 m3 e in multi-comparti, personalizzando la grandezza dei settori e suddividendoli o accorpandoli in base all’esigenza, prevedendo così più coni di scarico configurabili su perno ralla e tubazioni di scarico uniche o completamente separate, ciascuna per ogni scomparto e tipo di prodotto trasportato.

 

Tra le versioni già realizzate, per citarne alcune, ci sono:

-i semirimorchi di 60 m3 con 7 scomparti , configurazione in 3 o 4 assi per la Danimarca;

-le cisterne di 55 m3 con 4 scomparti, configurazione in 3 o 4 assi, in versione standard per l’Europa Centrale;

-i semirimorchi autoportanti di 54 m3 e 5 scomparti per la Russia;

-i silotrailer di 62 m3 con 4 scomparti per l’Olanda.

Non è finita qui. OME.P.S. sta studiando ulteriori versioni da 7 a 10 scomparti, in arrivo il modello autoportante di 55 m3 con 7 coni dei quali 2 su perno ralla, destinato al mercato tedesco.

In conclusione, i semirimorchi a più scomparti grazie alla loro struttura e alle loro caratteristiche tecniche, garantiscono la massima efficienza e sicurezza durante il loro utilizzo, offrendo numerosi vantaggi sia per i trasportatori che per i clienti finali.

 

Logo-OMEPS