Il futuro è adesso: GreenEnergy

Il futuro è adesso: GreenEnergy

È estremamente fondamentale per O.ME.P.S. rispettare la Terra e combattere l’inquinamento e il cambiamento climatico, infatti già nel 2019 con i lavori di ampliamento della sede di Battipaglia, abbiamo intrapreso un percorso a senso unico: la strada eco-friendly con lo scopo specifico di ridurre (e spesso abbattere) gli sprechi energetici e le emissioni.

L’ingente investimento in energie rinnovabili come il fotovoltaico ha determinato un vero e proprio super stabilimento O.ME.P.S. con una superficie di circa 41.000 mq di cui 11.700 mq coperti. Ciò si traduce – in termini di energy management – in  elevata efficienza energetica, riduzione dei costi e abbattimento delle perdite.
L’innovativo sistema di pannelli solari di ultimissima generazione copre letteralmente il tetto del nuovo capannone e – unito a quelli già presenti – garantisce un’autonomia energetica che esula dalla classica “corrente elettrica”, superando il fabbisogno della fabbrica e producendo, soprattutto in estate, eccedenza energetica (che viene riutilizzata).
Stiamo parlando, in termini numerici, di una capacità davvero notevole: 1050 kw, che produce circa 6 MegaWatt di corrente al giorno.

Omeps stabilimento panoramica

Non è finita qui. Nel 2021 anche tutti i posti auto sono stati coperti da fotovoltaico e dotati di colonnine per la ricarica dei veicoli hybrid e full electric. Ciò oltre a tenere a riparo le auto dal cocente sole battipagliese e rendere il clima dell’abitacolo gradevole, produce ovviamente energia pulita.

O.ME.P.S. non è solo Green Energy ma soprattutto Innovazione.

 

In sede possediamo ben quattro nuove cabine di verniciatura, una nuova macchina per la saldatura robotizzata ed automatica a 360 gradi, una nuova presso-piegatrice e l’innovativa e rivoluzionaria macchina per il taglio delle lamiere a laser di fibra ottica. Quest’ultima prodezza tecnologica, grazie al suo metodo brevettato, garantisce un taglio preciso, perfetto, senza nemmeno micro sbavature (tipiche delle macchine precedenti) e, attenzione, non produce residui e fumi dal taglio. Oltre a questi plus, il taglio laser a  fibra ottica consuma meno energia rispetto ad altre macchine, parliamo del 50/60% in meno, e aumenta la produttività grazie ad un taglio molto ma molto più veloce.

Verniciatura rimorchi cisterna

Ogni macchinario presente in O.ME.P.S. e ogni processo produttivo è concepito nel rispetto della legislazione in materia di tutela e rispetto dell’ambiente e nell’ottica del risparmio delle risorse.
Aggiungiamo ancora che anche le acque meteoriche sono raccolte in vasche e decantate prima dello smaltimento. Stessa attenzione viene applicata anche per tutti i rifiuti, sapientemente differenziati, trattati e smaltiti sempre nel rispetto delle normative ambientali in vigore.

Noi di O.ME.P.S. crediamo che l’efficientamento energetico sia l’unica via per combattere i cambiamenti climatici e contrastare l’aumento vertiginoso dell’energia elettrica: rendersi sempre più produttivi e competitivi senza futili sprechi è la via da percorrere

Pannelli-fotovoltaici-stabilimento

Questi sono i valori che hanno portato la nostra azienda ad essere un modello da seguire per tutti gli operatori, clienti e fornitori che ci scelgono come partner.

 

Logo-OMEPS